Abbiamo già visto in un precedente articolo i diversi modelli di taglieri da cucina, oggi analizziamo in particolare i taglieri in legno.
Il tagliere in legno è sicuramente quello più impiegato in ogni cucina, anche perché può essere usato sia per il taglio degli alimenti che come vassoio dove servire le pietanze, in particolare per salumi e formaggi.
Prima di acquistare un tagliere in legno è importante valutare alcune caratteristiche, come le dimensioni, la presenza di scalanature laterali per la raccolta dei liquidi o l’utilizzo di piedini in gomma antiscivolo per una migliore stabilità.
Alcuni modelli sono creati con un particolare bordo inferiore che permette di agganciare il tagliere al piano di lavoro e mantenerlo ancora più stabile.
Da valutare anche la presenza di maniglie laterali o di cassetti in alluminio per una maggiore facilità nelle lavorazioni in cucina.
Sul mercato si trovano taglieri in legno di diverse forme e dimensioni, da scegliere in base all’utilizzo che se ne vuole fare. Quelli classici naturalmente sono rettangolari.
La cosa migliore sarebbe scegliere diversi modelli per lavorare i vari alimenti separatamente, utilizzando per esempio un piano per la carne ed uno per le verdure.
Tra i vantaggi dei taglieri in legno c’è la resistenza, la duratura e soprattutto l’igiene. Si rivelano infatti più igienici di quelli in plastica ed hanno la caratteristica che il legno con il tempo tende a riformarsi e autorigenerarsi.
Bisogna solamente prestare attenzione alla manutenzione, mai lavarli in lavastoviglie nè tantomeno con detersivi chimici. E’ preferibile pulirli con acqua tiepida e con poche gocce di detersivo per i piatti ecologico.
I materiali utilizzati per realizzare i taglieri in legno sono molti: noce, acacia, quercia, ma in particolare negli ultimi anni il bambù è quello più utilizzato. Si rivela infatti ancora più resistente, ma allo stesso tempo leggero.
Solitamente i taglieri in legno sono funzionali ma anche belli esteticamente, per questo possono essere una piacevole idea regalo.
I MIGLIORI TAGLIERI IN LEGNO
Tagliere Zwilling in Bambù Grande
Tagliere in legno di Bambù della nota marca tedesca Zwilling, garanzia di alta qualità in cucina. Il tagliere è grande, robusto e compatto, facile da pulire e difficilmente trattiene gli odori.
Perfetto per chi utilizza i coltelli Zwilling, permette di mantenere più a lungo il filo. Comoda anche la canalina laterale che raccoglie i succhi rilasciati dalle pietanze. Consigliato anche come idea regalo.
Dimensioni: 42 x 31 x 4 cm
Disponibile anche in 2 formati più piccoli.
Tagliere in Legno Caucciù
Tagliere in legno di Caucciù dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Il materiale è molto solido e facile da pulire. Il tagliere è bello esteticamente e funzionale, comodi i 4 piedini che garantiscono una maggiore stabilità.
Le dimensioni sono ottimali, perfetto per qualsiasi utilizzo in cucina, per il taglio di carne e verdure o per la sfilettatura del pesce.
Dimensioni: 42 x 27 x 5,5 cm
Tagliere in Legno con Cassetto
Tagliere in legno massello di alta qualità, con cassetto in acciaio inox che scorre sotto il tagliere e permette di lavorare con maggiore comodità.
Prodotto molto resistente, solido e facile da pulire.
Dimensioni: 48 x 32,5 x 6 cm
Tagliere in legno di quercia Kai Europe
Tagliere in legno di quercia di eccelente qualità, solido e stabile grazie ai piedini in gomma antiscivolo.
Prodotto di design ma soprattutto funzionale, realizzato con materiali resistenti e destinato a durare a lungo nella vostra cucina. Grazie alla particolare disposizione delle fibre i coltelli mantengono maggiormente l’affilatura.
Lo spessore indicato è di 5,3 cm, ma la misura reale è 4 cm
Dimensioni: 39 x 26,2 x 4 cm
Tagliere in Legno di Bambù
Tagliere in legno di Bambù particolarmente robusto e durevole nel tempo. Il tagliere presenta una scalanatura per raccogliere i liquidi o le briciole di pane. Perfetto per il taglio della carne.
Molto comodo il bordo inferiore che garantisce una maggiore stabilità
Questo tagliere in legno è l’ideale anche come idea regalo.
Dimensioni: 56 x3 8 x 5 cm
Da non sottovalutare anche l’ottimo prezzo: 23,04 € (controlla disponibilità e prezzo)
Tagliere in Bambù Biologico
Tagliere in Legno di Bambù, elegante esteticamente, ben realizzato, resistente e facile da lavare. Il tagliere è abbastanza grande, ma le dimensioni sono ideali per una cucina casalinga. In generale è un buon compromesso tra qualità e prezzo.
Dimensioni: 46×32 cm
Tagliere in legno massiccio Kesper
Tagliere in Legno di Bambù, solido ma allo stesso tempo leggero e ben maneggevole grazie anche ai comodi manici in alluminio.
Facile da pulire e ben stabile. Realizzato con una scalanatura su tutto il perimetro per raccogliere i liquidi in seguito al taglio degli alimenti. La qualità dei materiali è ottima, utilizzabile con coltelli professionali, non si rovinano e non perdono il filo.
Il tagliere è perfetto anche come piano per servire le pietanze. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.
Set Taglieri da Cucina in Legno di Bambù
Set composto da 4 taglieri in legno di varie dimensioni, perfetti per tagliare nello stesso momento alimenti diversi come carne e pesce senza alterare i sapori e in modo sano e igienico. Utili anche come vassoio per servire le pietanze e consigliato come idea regalo.
Scrivi un commento